Recensione di Rivetti Manuela.

 

La grandezza dell’uomo si misura in base a quel che cerca e all’insistenza con la quale la cerca.

 

In queste poche e semplici parole viene racchiuso il significato del libro che, garbatamente e in punta di piedi, sviluppa un argomento tanto delicato quanto attuale ai giorni nostri.

Attori principali del libro sono Lee Newman, ventisettenne astro nascente del nuovo partito repubblicano, candidato come Vice Governatore per lo stato del Mississippi, e il cameriere Nicholas Chase.

La storia si snoda sull’American Queen, una nave dove Lee e Katrine Olbright, la sua assistente, stanno viaggiando verso New Orleans al fine di portare avanti la sua candidatura elettorale.  Fa parte dell’equipaggio anche Nicholas Chase.

 

Un ragazzo del sud come tanti altri, nato sulle rive del grande fiume, e che sperava, un giorno, lo conducesse lontano, portando con sé solo quel poco che considerava davvero importante: la sua voglia di costruirsi un futuro con le proprie mani, come gli era sempre stato insegnato.

 

Già dal primo incontro, tra Lee e Nicholas affiora un’attrazione speciale, dapprima solo da parte di Lee, persona estroversa che, pur arrivando da una precedente esperienza affettiva andata male, manifesta apertamente i propri sentimenti, al contrario di Nicholas.

 

Era sempre stata una persona riservata quando si trattava di rapporti affettivi, ma dopo l’ultima esperienza che lo aveva segnato più del previsto, credeva che ci sarebbe stato un tempo indefinito per lasciare che certi sentimenti riemergessero.

 

Nicholas, pur essendo un ragazzo forte e determinato, si dimostra più reticente nell’esternalizzare i suoi sentimenti. Infatti chiede aiuto a Jerome, un uomo di colore originario di Memphis, a cui è molto legato. Per aiutare Nicholas ad evitare Lee, decide di assegnarlo momentaneamente alla cucina. Ma non basta ciò a scoraggiare lo stesso Lee.

La tormentata passione genera malcontento in Katrine, il cui obiettivo principale rimane il sostegno alla candidatura di Lee.

 

“… devo essere davvero sicura che tu stia per fare il passo giusto, che quello che hai vissuto non lo voglia rivivere di nuovo per sfidare il destino, cercando una rivincita che sai di non poter avere.”

 

Non manca un’orda insistente e senza alcuno scrupolo di giornalisti pronti a scoprire i segreti di questa relazione, il passato dei due protagonisti e le sfaccettature innovative e poco conservative della politica di Lee.

Ma chi è veramente Nicholas? Cosa nasconde il suo passato e quello della sua famiglia?

 

Alla fine è stato lui il più coraggioso di tutti. E’ entrato nel mio mondo, cercando di mostrarsi per ciò che è e non per quello che gli altri volevano che fosse.

 

L’attrazione tra Lee e Nicholas è però più forte di tutti gli ostacoli. Oltre al territorio dove nasce e si evolve la storia d’amore tra i due, questo viaggio sarà luogo di rivelazioni dolorose sul passato, di ricordi spiacevoli e di ricatti, ma è proprio qui che i due, seppur giovani ma con le idee chiare, trovano la via di uscita e la strada giusta da percorrere insieme.

 

E ora eccoli a cercare nell’altro un motivo per vincere le loro paure.

 

Breve Biografia

Cristiano Pedrini

    Cristiano Pedrini

Classe 1972, lavoro dal 1998 in una biblioteca della provincia di Bergamo. Autore emergente dall’estate del 2014, dopo aver collaborato alla realizzazione di numerose iniziative culturali nel territorio dove risiedo, ho lasciato che la passione della scrittura, che mi accompagna fin dall’adolescenza si riprendesse il suo spazio naturale dopo una lunga pausa, di oltre venti anni: nell’estate del 2014 ho ripreso questo bellissimo viaggio alla scoperta di me.

Sono autore di Klein Blue (Aletheia Editore), Le regole di Hibiki (Fdbooks), Opportunity, Rhapsody, Infinity e Madras.

Prossimamente in uscita La teoria del Pettirosso (Mezzelane Editore) e L’ombra del principe (Triskell Editore)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata