Lady Susan è una non più tanto giovane e affascinante vedova, tanto ricca di doti comunicative e di arguta intelligenza quanto povera di moralità e pudore; il contegno mostrato al mondo nasconde la meschinità e i progetti machiavellici che governano la sua e altrui vita, il suo passaggio di casa in casa sconvolge intere famiglie e infrange cuori e sentimenti.

Sebbene avessi sempre sentito dire che era bella, non ero certo incline ad ammirarla; tuttavia non posso non accorgermi che in lei si fondono, in maniera straordinaria, bellezza classica, grazia e vivacità.

Uno scambio epistolare tra i protagonisti della vicenda racconta i tormenti inflitti da Lady Susan alla figlia Frederica, costretta al matrimonio con un uomo innamorato della madre, i dolori causati ad un’altra donna per gli ignobili tradimenti del marito, le preoccupazioni della cognata che, costretta ad avere un’ospite sgradita, assiste alla perdita di senno del fratello Reginald, anch’egli soggiogato dalla dolce e travolgente parlantina di Sua Signoria Lady Susan.

Altre madri avrebbero insistito perché le loro figlie accettassero all’istante un partito così buono, ma io non mi sono sentita di imporre a Frederica un matrimonio contro il volere del suo cuore, e invece di adottare una misura così drastica, ho semplicemente fatto in modo di renderle la vita insopportabile, cosicché sia lei ad accettarlo di sua volontà.

Reginald, dapprima convinto delle tremende voci che disonorano la reputazione della donna, dopo un breve incontro rimane affascinato dai suoi modi di fare e si convince di dover imputare tutto alla gelosia di qualche donna capace di screditare il buon nome della povera Lady Susan per pura invidia.

La padronanza del linguaggio assicura il rispetto e la stima, così come la bellezza suscita ammirazione.

Mrs Vernon, propensa a tutelare le sorti della povera Frederica e a proteggere il fratello da una sicura delusione amorosa, confida alla madre le sue angosce e il dispiacere causato dalla presenza dell’ospite; i tentativi per dissuadere il fratello da questo amore risultano non essere sufficientemente scaltri.

Le intenzioni di Lady Susan sono quelle di una vera civetta che desidera l’ammirazione universale.

Lady Susan, grazie alla sua furbizia e ai modi maliziosi, riesce sempre a capovolgere le situazioni e le dicerie a suo sfavore, convincendo chiunque si trovi al suo cospetto della bontà delle proprie azioni. Solo la gelosia di un altro uomo e la sua sfrontata insistenza riusciranno a disilludere Reginald e a smascherare gli ingegnosi intrighi di Lady Susan.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata