libriSi tratta di una meravigliosa installazione artistica a Toronto creata dal collettivo spagnolo Luzinterruptus, intitolata “Literature vs Traffic”, che ha ricoperto una via della città con ben 10mila libri donati dall’Esercito della salvezza.

Il messaggio? Interrompere il caos del mondo odierno grazie ad un’oasi di volumi aperti su cui camminare liberamente e da raccogliere a piacere.

stradaIl nostro intento è quello di portare la letteratura a conquistare lo spazio pubblico, offrendo ai passanti un luogo libero dal traffico. Un luogo che per qualche ora deve sottomettersi al potere della parola scritta. Così uno spazio che solitamente è riservato alla velocità e al rumore può diventare un posto di tranquillità e relax, illuminato dalla luce soave delle pagine. Alla fine le auto torneranno nella strada, ma molti di quelli che avranno assistito all’installazione porteranno con sé il ricordo di questa notte, e impareranno a vivere meglio la propria relazione con l’ambiente circostante.

La “via dei libri” è stata allestita grazie all’opera di 50 volontari, rimanendo per strada circa 10 ore, fino a quando i lettori non l’hanno lentamente smontata del tutto portando via con sé un ricordo della bellissima street art.

strada_chiusa

dettaglio_libro

Un modo creativo e geniale di coinvolgere il pubblico nel mondo del pensiero libero e della cultura, tenendo lontano, almeno per qualche ora, il tempo troppo frenetico della vita quotidiana.

La stessa installazione era stata realizzata da Luzinterruptus a New York, Madrid e Melbourn.

libri_per_strada

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata