Recensione di Elena P.

 

 

Non importa vincere o perdere. Quello che conta è il percorso che fai tra il gong della prima ripresa e quello finale. Il risultato del match è solo un’informazione per il pubblico. Chi ha il diritto di dire che ha perso, se tu senti di aver vinto? La vita è come una corsa podistica: ci sarà sempre qualcuno più veloce o più lento di te. L’unica cosa che conta, alla fine, è l’energia con cui hai coperto il tuo percorso.

 

Quando la fama ti coglie all’improvviso, quando la scrittura è tutto ciò che hai e quando, allo stesso modo in cui il successo è arrivato, l’ispirazione lascia la pagina bianca di fronte ai tuoi occhi, ecco che arriva il momento di guardarsi indietro e trovare rifugio nei punti di riferimento del passato.

Marcus Goldman decide così di tornare alle sue origini, ospitato nella cittadina di Aurora dal vecchio amico e mentore Harry Quebert, autore del bestseller Le origini del male e professore universitario dedito alla letteratura.

 

Perché scrivi?

Perché ce l’ho nel sangue. E la mattina quando mi sveglio è la prima cosa a cui penso. E tu, perché sei diventato uno scrittore, Harry?

Perché scrivere ha dato un senso alla mia vita. Essere uno scrittore significa essere vivo.

 

 

Ripercorrendo le tappe di un insegnamento prezioso sulla scrittura, sulla vita e sull’amore, Marcus riscopre la gioia di un rapporto messo da parte e, cercando qualche indizio sulla grandezza dello scrittore Quebert, scopre una verità sull’uomo Harry: un amore proibito che, anni prima, legò l’amico trentaquattrenne a Nola Kellergan, quindicenne figlia del reverendo di Aurora scomparsa proprio in quell’estate d’amore.

 

L’amore è complicato. L’amore è molto complicato. È la cosa più straordinaria e al tempo stesso la peggiore che possa capitare. Un giorno lo scoprirai. L’amore può fare molto male. Questo non significa che si debba avere paura di cadere, e soprattutto di precipitare nella voragine dell’amore, perché l’amore è anche bellissimo ma, come tutto ciò che è bello, abbaglia e fa male agli occhi. È per questo che spesso, dopo, si finisce per piangere.

 

La situazione degenera quando ciò che rimane del corpo della ragazzina viene rinvenuto nel giardino di Harry, sepolto accanto al manoscritto Le origini del male con una dedica che lascia pochi dubbi “Addio Nola, tesoro mio”. Harry viene immediatamente arrestato e la sua storia d’amore scandalizza l’intero paese.

 

La libertà, l’aspirazione alla libertà, è una guerra in sé. Noi viviamo in una società di impiegatucci rassegnati e, per uscire da questa trappola, dobbiamo lottare al tempo stesso contro noi stessi e contro il mondo intero. La libertà è una continua lotta di cui abbiamo una percezione molto limitata. Io non mi darò mai per vinto.

 

Marcus prende in mano la situazione: iniziano le indagini per scagionare l’amico che diventeranno la base del suo nuovo romanzo e che coinvolgono gli abitanti del paese, tra i quali Jenny Quinn, all’epoca innamorata di Harry, sua madre e suo padre Tamara e Robert, il capitano Pratt, il padre di Nola David Kellergan, l’ufficiale Travis Dawn e molti altri.

Tra interrogatori e salti nel passato, il giovane scrittore porta alla luce fatti sconvolgenti accaduti nell’estate del 1975 che coinvolgono molti dei cittadini di Aurora. Un passato terribile segna la vita di Nola e di coloro che, nell’intreccio delle circostanze, furono i protagonisti di quei mesi.

 

Non si è mai sicuri di niente. È per questo che a volte l’esistenza è così complicata.

 

Sulle scene emerge anche la figura del ricco uomo d’affari Elijah Stern e del suo fedelissimo autista Luther Caleb, pittore dotato di grande talento e brutalmente sfigurato in volto, i quali nascondono nella loro casa un quadro raffigurante Nola completamente nuda.

Man mano che i dettagli emergono, Marcus getta luce sulle ombre dell’oscuro passato, tanto da cominciare a ricevere minacce alla sua stessa vita.

 

L’unico modo per misurare quanto ami una persona è perderla.

 

Il racconto della verità sul caso della scomparsa di Nola prosegue, dando infine spazio a circostanze terribili che riguardano la ragazzina e che sconvolgono tutti quanti, compreso Harry.

 

 

Marcus, collaborando con il tenente Gahalowood, in una corsa contro il tempo tenta in tutti i modi di far venire a galla la verità sul caso Harry Quebert, l’uomo innamorato di un amore profondo, immenso e infinito.

 

Adora l’amore. Fanne la tua conquista più bella, la tua sola ambizione. Dopo gli uomini, ci saranno altri uomini. Dopo i libri, ci sono altri libri. Dopo la gloria, ci sono altre glorie. Dopo il denaro, c’è ancora il denaro. Ma dopo l’amore… dopo l’amore, c’è solo il sale delle lacrime.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata