Ai lettori si chiede di leggere i nostri libri, ma cosa dovrebbero leggere gli aspiranti scrittori?

Ecco una raccolta di consigli per esplorare il mondo della scrittura creativa.

1 – ON WRITING, di Stephen King

Un tentativo di spiegare, in maniera sobria e concisa, come ho incominciato con questo mestiere, quanto ne ho imparato fino a oggi e come lo si mette in pratica.

A metà tra un’opera biografica e un manuale, questo libro mette in luce tutti i migliori consigli e le esperienze personali di uno degli scrittori più amati del mondo, Stephen King. Dopo un breve racconto della propria formazione, King suggerisce cosa scrivere e in che modo, per tenere incollati i lettori fino alla fine; ogni scrittore dovrebbe avere una cassetta degli attrezzi da arricchire il più possibile, così da tirar fuori, di volta in volta, gli strumenti più idonei al lavoro in corso.

Vuoi acquistare il libro “On writing”? Clicca QUI.

2 – IL MESTIERE DI SCRIVERE, di Luisa Carrada

Lo definirei un “manuale di scrittura professionale raccontato”. Vi narro infatti oltre dieci anni di scritture e letture “tra carta e web”, il mio vissuto di scrittrice professionale, gli spunti che ogni giorno ricevo dalla rete, le riflessioni su una scrittura che cambia sotto i nostri occhi, i piccoli e grandi problemi testuali che ci pone, e alcune soluzioni possibili.

 

Moltissimi sono gli esempi concreti e i consigli pratici raccolti nel libro; uno dei capitoli centrali si focalizza sulla fiducia dei lettori che si conquista anche con la verità e il cuore. Altre tematiche fondamentali sono lo stile, la qualità e la quantità dei testi, le competenze di cui uno scrittore non può fare a meno.

Vuoi acquistare il libro “Il mestiere di scrivere”? Clicca QUI.

3 – SCRIVERE ZEN. MANUALE DI SCRITTURA CREATIVA, di Natalie Goldberg

L’autrice del libro esorta tutti coloro che non scrivono a prendere in mano la penna e a scrivere. Perché scrivere? Per dare vita ad un capolavoro? O per comunicare qualcosa di fondamentale? Niente di tutto ciò. Scrivere per scrivere, proprio come si medita per meditare. Ovviamente esistono tutta una serie di regole e percorsi che nel libro vengono descritti, così da guidare ogni aspirante scrittore alla ricerca della propria scrittura.

4 – LEZIONI DI SCRITTURA. INVENZIONE, IMITAZIONE, RACCONTO, di Giulio Mozzi

I capitoli di questa sorta di manuale si focalizzano su due argomenti fondamentali: l’invenzione (non solo dei contenuti, ma anche delle forme e dello stile) e l’imitazione (necessaria per la formazione dell’autore).

5 – RICETTARIO DI SCRITTURA CREATIVA, di Stefano Brugnolo e Giulio Mozzi

L’intento del libro è assolutamente giocoso: numerosi sono gli esempi, le istruzioni e gli esercizi per allenare la propria scrittura. Gli argomenti vengono presentati uno dopo l’altro, accompagnati da citazioni d’autore, consigli e, infine, qualche traccia per mettere in pratica quanto appreso.

Vuoi acquistare il libro “Ricettario di scrittura creativa”? Clicca QUI.

 

6 – IL LIBRO DELLE IDEE PER LA SCRITTURA, di Jack Heffron

Scrivere è per il 5% ispirazione e per il 95% traspirazione.

Il concetto base del libro è che le idee nascono dalla pratica e non dall’ispirazione: ecco perché occorre cimentarsi quotidianamente nella scrittura. E per farlo il libro arriva in soccorso al lettore proponendo centinaia di esercizi su ogni aspetto della narrazione.

Vuoi acquistare “Il libro delle idee per la scrittura”? Clicca QUI.

7 – SCRIVERE COME I GRANDI. A LEZIONE DI SCRITTURA DA SALINGER, HEMINGWAY, KAFKA E ALTRI DICIOTTO GRANDI MAESTRI, di William Cane e A. Crocella

Con questo libro William Cane vuole far passare il concetto che scrivere è, prima di tutto, emulazione dei grandi scrittori che hanno forgiato la storia della letteratura. Da ciascuno di essi si può raccogliere un insegnamento prezioso (da King, ad esempio, la costruzione della suspense, mentre da Hemingway la struttura della storia, e così via).

Vuoi acquistare il libro “Scrivere come i grandi. A lezione di scrittura da Salinger, Hemingway, Kafka e altri diciotto grandi maestri”? Clicca QUI.

8 – MINUTI SCRITTI. 12 ESERCIZI DI PENSIERO E SCRITTURA, di Annamaria Testa

Un libro che aiuta lo scrittore, attraverso 12 step, a focalizzarsi su ciò che vuole scrivere; ogni esercizio è mirato a rafforzare una competenza diversa, mettendo il lettore alla prova attraverso sfide stimolanti. L’autrice poi arricchisce ogni snodo con riflessioni proprie, consigli e aneddoti.

9 – LEGGERE, SCRIVERE, ARGOMENTARE. PROVE RAGIONATE DI SCRITTURA, di Luca Serianni

Serianni raccoglie in questa opera tutta una serie di esempi, modelli da seguire, per ogni tipologia di testo; trovati i riferimenti, li scompone, analizzandone gli aspetti fondamentali; infine, propone all’aspirante scrittore alcuni esercizi per mettere in pratica quanto appreso.

Vuoi acquistare il libro “Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura”? Clicca QUI.

10 – MASTER DI SCRITTURA CREATIVA, di Jessica Page Morrell

Il libro contiene una serie di strumenti utili per imparare e mettere in pratica la scrittura creativa. Il termine “master” vuole proprio indicare una divulgazione del testo ad un livello più professionale, lasciando spazio anche ai tecnicismi più avanzati.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata