Una strada piena di bancarelle e negozi con pile e pile di libri… un sogno?

Nota anche come “Boi Para” (=mercato del libro o città del libro), College Street è una strada di circa un chilometro e mezzo che collega due quartieri di Calcutta, Bowbazar e Mahatma Gandhi Road, dando origine al più grande mercato di libri usati del mondo, un paradiso per tutti i lettori. Calcutta è famosa anche per l’International Kolkata Book Fair, la terza più grande fiera libraria del mondo.

Sulla strada sorgono infatti numerose librerie, grandi e piccole, dove case editrici più o meno conosciute espongono i loro prodotti: milioni di libri che possono ingolosire e soddisfare le esigenze di ciascuno.

College Street viene chiamata anche in questo modo per la sua posizione alquanto strategica: nelle sue vicinanze, infatti, sono presenti molte delle università più prestigiose dell’India, come la University of Calcutta, il Calcutta Medical College, il Presidency College; la struttura che però ha il prestigio di aver dato questo nome alla strada è l’Hindu College, fondato nell’ottocento da David Hare.

L’atmosfera che si respira in questa zona è unica: intellettuale, studenti e professori, appassionati di letteratura e del mondo librario… questa è sicuramente la meta d’eccellenza per tutti coloro che amano i libri. Bancarelle e vetrine e scaffali ospitano i titoli più ricercati e anche quelli introvabili, un gustoso menù che viene incontro ai gusti di tutti, il tutto a prezzi competitivi.

Uno dei maggiori poli attrattivi è sicuramente il Coffee House, abitualmente frequentato dal premio Nobel per la letteratura Rabindranath Tagore, poeta, filosofo e scrittore.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata