Un thriller affascinante per tutti gli appassionati di libri.

  1. Roma.

 

Solo chi non legge libri può pensare che sia un bene starne lontano.

 

A Raphael Dardo, cacciatore dei libri più misteriosi e pericolosi che siano mai stati scritti, prigioniero a Castel Sant’Angelo per aver messo le mani su un volume proibito dall’Inquisizione e condannato al patibolo, viene promessa la libertà in cambio della risoluzione di un enigma molto più grande di lui.

 

Se conosco bene l’animo degli uomini, credo che i libri vi piacciano perché vi portano lontano dal mondo, dai tremendi ricordi che di sicuro vi tormentano ancora giorno e notte.

 

Il Libro dei Miracoli, creduto perso per sempre, è stato ritrovato e messo in circolazione: una serie di morti raccapriccianti si sussegue nella città eterna, mentre il Papa in carica muore e i vescovi si preparano al conclave; a infittire il mistero, la comparsa di angeli divini che proclamano la fine dei giorni e l’apocalisse scuote gli abitanti di Roma.

 

I libri tutti sono miracoli. E io farò quel che sarà in mio potere per tenerli al sicuro da chi vorrà proibirli e metterli al rogo.

 

Aiutato dall’amico fidato Ariel e da due cortigiane astute e bellissime, incaricato dal vescovo in persona, Raphael incomincia a indagare sugli strani eventi collaborando con Leccacorvo, il capo dei birri; ben presto, sul loro percorso fa la sua comparsa Angelo, un essere disumano che si diverte a straziare le sue vittime con le torture più terribili.

 

Sopprimi chi sa, castiga chi ha visto, punisci chi ha ascoltato, mutila chi ha toccato, stermina chi è stato testimone. Che il tuo passaggio sia un monito.

 

Tassello dopo tassello, il protagonista riesce a ricostruire gli eventi accaduti molto tempo prima, a partire dal ritrovamento del libro che si dice contenga i segreti svelati agli uomini direttamente dagli Angeli, indicibili per il bene del mondo intero; la punizione per chi li rivela è una morte orribile.

Lo stesso maestro Michelangelo Buonarroti è implicato nel mistero: strani disegni vengono realizzati nei minimi dettagli prima che le morti si verifichino ed egli stesso giura di aver visto in sogno gli Angeli, rivelatori di verità oscure.

 

Dunque, caro fratello mio, sebbene non ti stia regalando oro, né denari, ti lascio qualcosa di immensamente più prezioso per il genere umano, per la vita. Qui trovi opere che si credevano perdute per sempre.

 

Quella di Raphael è una corsa contro il tempo, costretto, per ottenere la propria salvezza, a scoprire la verità prima che il nuovo Papa venga eletto, salvaguardando in questo modo il destino degli uomini.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata