Date: dal 16 Novembre 2017 al 19 Novembre 2017

Sedi: Milano. Il centro dell’iniziativa rimane il Castello Sforzesco, dal quale si dirameranno moltissimi altri poli.

Per informazioni: 347 3570304 / segreteria@bookcitymilano.it http://bookcitymilano.it  /

Oltre 200 eventi su tutto il territorio milanese promossi dall’Assessorato alla Cultura di Milano e dall’Associazione BookCity Milano.

L’organizzazione prevede incontri, letture ad alta voce, mostre… un insieme eterogeneo e ricco di eventi incentrati sulla piccola e grande editoria, su scrittori e lettori, su libri nuovi e antichi, su biblioteche pubbliche e raccolte private.

Il focus di quest’anno sono le donne e le pari opportunità (si ricorda l’incontro alla Sormani che avrà come tematica il rapporto tra padri e figlie).

La giornata di Giovedì 16 Novembre sarà dedicata alle scuole.

 Ad aprire gli eventi sarà l’antropologo Marc Augè incentrandosi sul tema della felicità (con Daria Bignardi al Dal Verme il 17 Novembre).

Un altro evento confermato è il Bookcity young, il programma dedicato ai più piccoli e agli adolescenti, in collaborazione con numerose biblioteche comunali milanesi. Alcune attività che verranno proposte sono i cosplay letterari (vestire i panni dei personaggi più amati) e la creazione delle copertine dei libri preferiti.

Rimane anche una parte interamente dedicata a università e sociale, dove le attività tra studenti, ospedali, associazioni di volontariato e carceri si mischieranno fra loro, dando vita ad un progetto letterario grandioso.

Vi sarà poi una maratona di lettura incentrata su “Letture Luterane” di Pier Paolo Pasolini, una raccolta di articoli i cui temi fondamentali sono l’estraneità dei giovani, il conformismo, la televisione e il progresso, la politica italiana. (dal 18 al 19 al Padiglione Visconti di via Tortona). 

 A chiudere sarà l’evento dedicato ad Umberto Eco (che nel 2012 fu presente alla prima edizione di Bookcity) il 19 Novembre al Franco Parenti.

Interessante sarà Daniel Pennac e la reading sul “caso Malaussene” (19 novembre allo Strehler).

Dunque, oltre ai soliti eventi focalizzati su tematiche specifiche, prenderanno vita laboratori, eventi “fuori luogo” in sedi inusuali, eventi direttamente gestiti da case editrici e biblioteche…

Insomma, un pool ricchissimo che potrà soddisfare tutti i lettori!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata