Per molti lettori finalmente si avvicinano le tanto agognate vacanze estive!

Quale modo migliore per spendere il proprio tempo libero in ottime letture che vi tengano compagnia durante questi giorni d’estate?

Ecco per voi 10 consigli di lettura!

 

1- A CASA DI JANE AUSTEN, di Lucy Worsley

Un ritratto accurato di quella che fu l’esistenza di Jane Austen, fatta di ostacoli da superare e mancanze di ogni genere, una vita molto diversa da quella che ci si potrebbe aspettare leggendo le sue opere. Non riuscendo a guadagnare abbastanza con le sue opere, fu costretta a spostarsi di casa in casa, tra affitti e parenti. Il volume è ricco di illustrazioni e dipinti d’epoca che documentano ancora meglio le atmosfere da cui trasse ispirazione.

 

2 – SABBIE MOBILI. TRE SETTIMANE PER CAPIRE UN GIORNO, di Malin P. Giolito

Siamo a Stoccolma. Maja ha diciotto anni ed è accusata di un grave crimine: accanto a lei, nove mesi prima del processo, cinque corpi a terra, colpiti da alcuni proiettili. Nessuno crede alla sua innocenza e dovrà essere il suo avvocato, Peder Sander, a cercare di ricostruire la terribile spirale di violenza, amori sbagliati e droga, che ha condotto alla tragedia.

 

 

3 – LE SORELLE DONGURI, di Banana Yoshimoto

Le sorelle Guriko e Donko, orfane fin da bambine, decidono di aprire un sito di posta del cuore, il “Donguri shimai”. Inaspettatamente arriva un messaggio da parte di una donna addolorata per la perdita del marito; questo evento spinge Guriko a ripensare al passato e, in particolare, al suo primo amore, Mugi, sparito nel nulla molto tempo prima. Ecco che la ragazza intraprende un viaggio alla ricerca di ciò che non esiste più, fino a quando i fantasmi del passato non troveranno un senso e lei potrà finalmente aspirare di nuovo alla felicità.

 

4 – L’UOMO DEL LABIRINTO, di Donato Carrisi

Il caldo è talmente soffocante da costringere le persone a capovolgere le proprie abitudini: solo di notte è possibile svolgere qualsiasi attività, ed è durante una di queste notti che viene ritrovata Samantha, tredicenne rimasta in balia del suo rapitore per lungo tempo. Il dottor Green ha il compito di entrare nella sua mente e smuovere i ricordi di una mente traumatizzata per ricostruire le terribili vicende e far catturare finalmente il suo aguzzino, l’Uomo del Labirinto. Ma il dottore non è l’unico a voler far luce nell’oscurità della storia di Sam: il caso coinvolge anche l’investigatore Bruno Genko, volenteroso di poter risolvere l’ultimo mistero della sua vita, apertosi quindici anni prima.

 

 

5 – LA TRECCIA, di Laetitia Colombani

Le storie di tre donne si intrecciano, trovando moltissimi punti di incontro l’una con l’altra, insegnando a non arrendersi di fronte alle difficoltà, trovando la forza e la resilienza necessarie per sopravvivere quando il mondo diventa troppo difficile. C’è Smita, in India, la cui vita sembra essere segnata solo da sacrifici, povertà, mancanza di diritti, che sogna una vita diversa per la sua Lalita. C’è Giulia, donna siciliana che lavora in un laboratorio di parrucche e che lotta per un uomo straniero. E infine c’è la canadese Sarah, una donna forte e in carriera che, dopo aver messo da parte ogni cosa per seguire le sue ambizioni, si trova a dover affrontare tutta la sua vita a causa di una malattia. Le tre donne, unite dalla forza e dalla difficoltà dei loro destini, alla fine troveranno un unico approdo per le loro esistenze.

 

6 – IKIGAI. IL METODO GIAPPONESE. TROVARE IL SENSO DELLA VITA PER ESSERE FELICI, di Bettina Lemke

Un libro che vuole diffondere la filosofia degli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, dove si contano moltissimi ultracentenari. L’obiettivo è quello di trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, ciò che ci fa svegliare al mattino e vivere pienamente ogni giorno. Il libro raccoglie una serie di consigli ed esercizi pratici per comprendere cosa riesce a darci vitalità, voglia di sorridere e progettualità. Solo scoprendo ciò che per noi è l’ikigai si può finalmente raggiungere la felicità.

 

 

7 – OGNI RESPIRO, di Nicholas Sparks

Dopo aver ricevuto una lettera da un uomo misterioso che sostiene di essere suo padre, Tru Walls, guida di safari africani, per la prima volta arriva nel North Carolina. Qui Hope Anderson, dopo sei anni di fidanzamento con un uomo che non sembra voler mai crescere, decide di prendersi una pausa di riflessione e trascorrere un po’ di tempo nel cottage di famiglia a Sunset Beach.

L’incontro tra i due sarà l’inizio di una storia magica, come se per tutta la vita entrambi avessero aspettato di trovarsi.

 

8 – I FIGLI DI DIO, di Glenn Cooper

Tre ragazze sono accomunate dallo stesso destino: A Manila, nelle Filippine, a Gort, in Irlanda, e a Lima, in Perù, le tre sedicenni, Maria, Mary e Marìa, rimangono incinta pur essendo, come la biblica Maria, vergini. Il papa Celestino VI incarica Cal Donovan di far luce sul mistero; quest’ultimo parte alla volta dei tre paesi per cercare indizi che diano qualche risposta. Dopo aver conosciuto due delle tre ragazze, che affermano di essere state abbagliate da una luce e di aver sentito una voce pronunciare le parole “sei stata scelta”, la terza ragazza scompare, seguita subito dopo dalle altre. A Cal Donovan non resta altro che indagare ancora più a fondo sull’intricato gioco di potere che sottostà alla vicenda.

 

9 – ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO, di Gail Honeyman

Una storia affascinante che ha per protagonista Eleanor, una trent’enne laureata in lettere e impiegata d’ufficio di una grapich design  che ama le parole crociate e la sua piantina, che non ha bisogno di nient’altro per stare bene. L’unico turbamento arriva il mercoledì, quando i ricordi affiorano alla memoria e l’inquietudine prende il sopravvento. Ma anche questo momento passa, lasciando un sorriso sul suo volto. Fino a quando il primo gesto gentile rivoltole in tutta la sua vita non destabilizza la sua convinzione di stare benissimo.

 

 

10 – HIPPIE, di Paulo Coelho

Il romanzo autobiografico ripercorre il viaggio dello scrittore da Amsterdam al Nepal a bordo del Magic Bus, dando voce agli ideali straordinari di un’intera generazione. I due protagonisti, l’olandese Karla che sogna il Nepal e il brasiliano Paulo che sogna di diventare scrittore, si incontrano e intraprendono insieme il viaggio che li condurrà non solo alla meta agognata, ma anche verso il senso della vita.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata