Honoré de Balzac, scrittore e drammaturgo francese, famoso per aver creato la “Commedia umana”, opera composta da numerosi romanzi e racconti che si pone l’obiettivo di descrivere la società umana, viene ad oggi considerato uno degli artisti più importanti del suo tempo ed esponente principale del romanzo realista.

Balzac nasce nel 1799 a Tours da una famiglia benestante; studia in diverse città, compresa Parigi, dove si trasferirà in un secondo momento con l’intera famiglia. Destinato alla professione d’avvocato, scopre fin da giovane la passione per il mondo della letteratura, abbandonando così il lavoro da scrivano in uno studio notarile.

Se la luce è il primo amore della vita, l’amore non è forse la luce del cuore?

Le sue prime opere sono rivolte al teatro e alla narrativa, senza peraltro alcun riscontro positivo da parte del pubblico; Balzac è perciò costretto a dedicarsi ad altri lavori, come quello d’editore; arriva perfino ad acquistare una fonderia di caratteri da stampa. Nessuna di queste attività però riesce a sostentarlo, facendolo piombare in un periodo economicamente disagiato.

Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni.

È solo grazie a Louise-Antoinette-Laure Hinner, donna a cui fu profondamente legata fino alla fine dei suoi giorni, che continua a scrivere, pubblicando il primo romanzo, intitolato “Les Chouans”, fonte di un discreto successo. Da questo momento in poi l’opera di Balzac diventa sempre più monumentale, arrivando alla stesura di quasi un centinaio di romanzi!

Gli incompresi si dividono in due categorie: le donne e gli scrittori.

Nonostante il successo letterario, i debiti continuano a sopraffarlo; tenta quindi la via dei giacimenti di scorie abbandonati, recandosi fino in Sardegna, senza però ottenere grandi risultati. La sua opera più importante rimane comunque “La Commedia umana”, suddivisa in varie sezioni, gli “studi” che Balzac compie sulla società dell’epoca, analizzando costumi, tradizioni, usanze della vita politica, di città, di campagna…

Honoré de Balzac muore a causa di una peritonite complicatasi in cancrena nel 1850.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata