Moltissimi genitori chiedono consigli di lettura estiva per i loro ragazzi. Ho deciso di raccogliere in questo articolo alcuni titoli imperdibili.

1) LO HOBBIT, di J.R.R. Tolkien

 

Le avventure del piccolo hobbit Bilbo che, invitato a far parte della compagnia di nani, decide di affrontare prove meravigliose e spaventose. Tutti insieme intraprendono un lungo cammino, alla ricerca del tesoro appartenuto alla stirpe dei nani.

Per leggere la recensione completa clicca qui: https://www.leggere-facile.it/lo-hobbit-o-la-riconquista-del-tesoro-di-j-r-r-tolkien/

 

2) IL PICCOLO PRINCIPE, di Saint-Exupéry

 

Il romanzo narra di un principe che, per conoscere l’universo, vaga da un pianeta all’altro e incontra molti personaggi, ognuno con le proprie storie, che gli insegnano qualcosa. Ogni individuo rappresenta i vizi e le virtù dell’uomo e il libro accompagna il lettore per mano alla scoperta del cammino per migliorarsi.

 

 

3) IL SOLITO NORMALISSIMO CAOS, di Sharon Creech

 

La scuola finisce, l’estate si avvicina e a Mary Lou Finney viene dato il compito di scrivere un diario delle sue vacanze: dal 12 giugno al 5 settembre la ragazza si impegna a compilarlo e pian piano si appassiona alla scrittura. Il diario diventa suo compagno fedele, ricco delle sue emozioni e avventure estive…

Compra QUI “Il solito normalissimo caos”, di Sharon Creech

 

4) LA STANZA 13, di Robert Swindells

                                                     

Fliss è in gita con la sua classe: durante il giorno da un museo all’altro, di notte ad affrontare qualcosa di terribile. La ragazza, infatti, si rende conto che la sua amica Ellie May è in grave pericolo e, senza poter raccontare la verità a nessuno, deve combattere contro la presenza malefica che si nasconde dietro alla porta della stanza 13.

 

5) STORIE DI GIOVANI MOSTRI, A.A.V.V., curato da Isaac Asimov

 

Undici storie dove undici protagonisti non sono altro che ragazzi dai poteri straordinari, considerati per questo motivo dei “mostri”: c’è David, nato con le ali, o Michi, che attorno a sé riesce a creare solo disastri, o Willie, con un’infanzia senza fine…

6) STARGIRL, di Jerry Spinelli

 

In città tutto è conformato alla normalità, compresa la scuola in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e dicono le stesse cose. Tutto cambia con la comparsa di una ragazza, Stargirl, vestita in modo stravagante, con un topo in tasca e ukelele a tracolla. Tutti, compreso Leo, si chiedono se la strana ragazza sia matta, ma lei è semplicemente se stessa.

7) CHE STRESS!, di Christine Nöstlinger

 

La vita di un adolescente può essere davvero stressante: la scuola e le interrogazioni, i genitori che si arrabbiano, i primi amori! Julia, una quattordicenne stressata, riesce ad affrontare tutto questo con un saggio ottimismo, trovando il modo di barcamenarsi tra un problema e l’altro, librandosi in alto proprio come un palloncino!

8) LE STREGHE, di Roald Dahl

 

Le streghe sono sempre in agguato e ormai sono diventate irriconoscibili: non più nasi bitorzoluti, cappelli a punta e scope, ma donne belle ed eleganti che si celano dietro un aspetto perbene per trovare le loro vittime. Indizi fondamentali per riconoscerle? Indossano i guanti (per nascondere gli artigli), si grattano la testa (parrucche che celano la calvizia) e hanno denti azzurrini (la loro saliva è blu!).

 

 

9) 10 PICCOLI INDIANI, di Agatha Christie

 

Dieci sconosciuti vengono invitati su un’isola da un misterioso individuo. Uno ad uno, sulle note di una macabra filastrocca, le persone cominciano ad essere uccise, fino a quando non rimane più nessuno…

 

 

10) HARRY POTTER, di J.K. Rowling

 

La saga fantasy più amata dai giovani (e anche dagli adulti!) che vede per protagonista il giovane mago Harry e i suoi amici Ron ed Hermione: tra lezioni a scuola, avventure pericolose e incantesimi, i tre dovranno affrontare la battaglia contro il mago oscuro Voldemort.

Per la recensione completa clicca qui: https://www.leggere-facile.it/harry-potter-e-la-pietra-filosofale-di-j-k-rowling/

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata