100 IDEE PER CREARE IL BUSINESS DEI TUOI SOGNI Leggere - Facile Luglio 3, 2016 Crescita Personale, Recensioni COME DIVENTARE IMPRENDITORI DI SUCCESSO Ti senti stressato? Oppresso in una vita fatta di impegni per i quali sei perennemente in ritardo? Nervoso per tutte quelle volte che il capo si comporta in modo così ingiusto e incomprensibile nei tuoi confronti? Desidereresti avere più tempo da dedicare a te stesso, ai tuoi hobby, alla tua famiglia e vorresti più spazi da ritagliarti in questo frenetico susseguirsi di doveri e rinunce? Bene, questo è il libro che fa per te! Molti lavorano in ambienti in cui frustrazione e insoddisfazione sono elementi chiave della quotidianità. La ripetizione delle mansioni svolte, le riunioni, i comandi (non sempre sensati) dei capi diventano parte integrante di un circolo vizioso di negatività e tristezza. E poi ci sono loro: quelli che hanno saputo rischiare, quelli che ci hanno provato, magari andando contro le opinioni titubanti di amici e familiari, e ce l’hanno fatta. Certo, non così facilmente. La vita da imprenditore è molto più complessa e impegnativa di quella di un impiegato, ma con la giusta grinta, le scelte ponderate, l’attenta analisi e la squadra vincente… il sogno si può realizzare! Ken Langdon ha deciso di raccogliere in questo libro 100 consigli pratici e mirati per aiutare tutti coloro che vogliono fare il grande passo verso una nuova vita. Suddivisi in macroaree tematiche (come ad esempio “per diventare consulenti”, “per lavorare nell’ufficio dei sogni”, “per finanziare la propria azienda” …), questi spunti possono aprire interessanti prospettive a chi ancora non ha trovato la propria strada. Ho raccolto per voi qualche idea efficace… vediamole! …PER FARE IL GRANDE SALTO 1 – Due teste sono meglio di una. Partendo dal presupposto che è sempre meglio far squadra con competenze complementari alle proprie, Langdon ci spiega che un business è fatta da una parte di strategie a lungo termine e, dall’altra, di obiettivi correnti e incombenze da risolvere. Non possiamo tralasciare una parte per seguire l’altra. Le urgenze vanno sbrigate, ma il piano e la tabella di marcia non vanno di certo messe da parte per poi accorgersi all’ultimo che non stiamo rispettando quanto previsto (con conseguenze disastrose). Ecco perché sarebbe utile che la squadra fosse composta da almeno due elementi complementari. 2 – Definire chiaramente il proprio sogno. Obiettivi precisi. Qui non si può tergiversare. Cosa volete realmente? Soldi? Fama? O semplicemente una vita meno frenetica? Riflettete su questo punto e, compreso questo, partite da qui per mettere giù le tappe da seguire per realizzarlo. 3 – Ricerca. Comprendere il contesto in cui ci si trova è fondamentale. Studiate il mercato, capite i clienti, analizzate gli avversari. Conoscete, conoscete, conoscete! …PER PROGETTARE UN’AZIENDA 1 – Punto di pareggio. Questo concetto è abbastanza semplice nella teoria, quando complesso nella pratica. In breve, dovete sapere alla perfezione quanto sarete costretti a guadagnare per coprire almeno gli investimenti del vostro business. Calcolatelo in base all’ipotetico costo del prodotto, tenendo in considerazione ovviamente il guadagno netto ricavato, moltiplicatelo per un tot. numero di prodotti, dividete i giorni utili dell’anno per questo numero di prodotti e saprete quanto ogni giorno dovrete portare a casa per “starci dentro”. 2 – Flusso creativo. E’ importante seguire una rigida tabella di marcia per non lasciarsi sfuggire le cose di mano, ma ricordate sempre che il mercato evolve, le esigenze cambiano, e quindi le vostre azioni si possono modificare. Non precludetevi nulla solo perché “non era previsto”. …PER SINTONIZZARSI COL MERCATO 1 – Cercare nuovi clienti. Questa è un’attività da svolgere sempre. Non adagiatevi su quelli che avete. 2 – Rispettare le scadenze. 3 – Valore aggiunto. Dovete capire cosa potete dare voi al cliente col vostro business. In cosa siete migliori? …PER REALIZZARE GROSSE VENDITE 1 – Definire i requisiti. Ciò che conta è la pianificazione. Innanzitutto, comprendere le esigenze dei clienti; valutare poi le proprie risorse (finanziarie, ma non solo) e riflettere sulla fattibilità del progetto; stendere una tabella di marcia ed elencare una serie di proposte e soluzioni da proporre. 2 – Cogliere l’attimo. Questo consiglio è da valutare attentamente. Non possiamo scegliere un giorno di lasciare il lavoro che abbiamo senza aver prima analizzato dettagliatamente la nostra situazione personale. Abbiamo una famiglia di cui occuparci? Lo stipendio che entra in casa è necessario a far ciò? Possiamo realmente permetterci il grande salto? Le condizioni per questo business sono favorevoli? Ho l’appoggio che mi serve? 3 – I clienti sono tutto. Il nostro primo pensiero e anche l’ultimo. Loro sono ciò che conta. Non esisterebbe nessuna impresa senza i clienti. …PER DARE FORMA AL SOGNO 1 – Individuare i CFC. I cosiddetti “fattori critici di successo” del business. Conoscerli, analizzarli, realizzarli, implementarli. 2 – Sviluppo costante. Crescere esponenzialmente non sempre è positivo. Meglio puntare al miglioramento lento e costante. 3 – Impara dagli errori. Tuoi ed altrui. Nessuno è perfetto, ma si può imparare di fronte a sviste e imprecisioni. Solo davanti ad un errore possiamo realmente modificare il nostro modo di guardare le cose. Questi sono solo alcuni dei consigli che Ken Langdon ci offre. Per scoprire tutti gli altri, qui sotto il link per l’acquisto del libro. “Un piccolo investimento per un grande futuro!” Cosa aspetti a cambiare la vostra vita? Scrivi Cancella commentoLa tua email non sarà pubblicataCommentaNome* Email* Sito Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento. Hai disabilitato Javascript. Per poter postare commenti, assicurati di avere Javascript abilitato e i cookies abilitati, poi ricarica la pagina. Clicca qui per istruzioni su come abilitare Javascript nel tuo browser.