1 – Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi.

2 – È importante che le bambine capiscano gli ostacoli che le aspettano lungo il cammino. Ma è altrettanto importante che sappiano che questi ostacoli non sono insormontabili. Che non solo possono trovare il modo di superarli, ma possono anche rimuovere questi ostacoli per le bambine che verranno dopo di loro.

3 – Il potere insito in un cuore pieno di fiducia è un potere in grado di cambiare il mondo.

4 – La bellezza si manifesta in ogni forma e colore, e a tutte le età.

5 – Il successo più grande è vivere una vita piena di passione, curiosità e generosità. E che tutte noi, ogni giorno, ricordiamo che abbiamo il diritto di essere felici e di esplorare con audacia.

6 – Il genere non determina la grandezza dei nostri sogni o le mete che possiamo raggiungere.

7 – “Sono molto consapevole dei rischi. Voglio farlo perché voglio farlo. Le donne devono tentare di compiere le stesse imprese che hanno tentato gli uomini. Se falliscono, il loro fallimento dovrà essere una sfida per altre donne.” (Amelia Earhart – aviatrice)

8 – “Essere una donna non significa che non puoi essere forte come o più di un uomo.” (Amna Al Haddad – sollevatrice di pesi)

9 – “Anche di fronte alle più grandi sfide, non abbandonare mai i tuoi sogni. Più insisterai, più ti avvicinerai a ottenere quello che desideri. Quando le cose diventano difficili, tu diventa ancora più forte.” (Amna Al Haddad – sollevatrice di pesi)

 

10 – “Mi piace l’idea di usare la tecnologia per rendere il mondo un posto migliore e mantenere pulito l’ambiente.” (Ann Makosinski – inventrice)

11 – “Perché vuoi rischiare la vita?” le chiede una volta suo marito. “Il rischio fa parte della mia professione. So che potrebbe succedermi qualcosa. Ma io voglio soltanto che i miei articoli rendano il mondo migliore.” (Anna Politkovskaja – giornalista)

12 – …l’importanza di essere indipendenti, prendendosi allo stesso tempo sempre cura degli altri.

13 – “Studiate più che potete. Non è facile, ma è la vostra unica speranza.” (Balkissa Chaibou – attivista)

14 – Siate sempre chi volete essere.

15 – C’era una volta una ragazza che si rifiutava di cucinare. Quando suo padre le disse che le donne erano capaci solo di fare tortillas e bambini, scoppiò in lacrime e giurò che gli avrebbe dimostrato che non era vero.

16 – Hai tutte le possibilità del mondo nel palmo della tua mano.

17 – C’era un tempo in cui le bambine non potevano essere tutto ciò che volevano, ma quel tempo + finito.

18 – C’era un tempo in cui gli uomini credevano che le donne fossero al mondo solo per servirli. Pensavano che le donne dovessero cucinare e pulire, badare ai bambini e non preoccuparsi di altro. Le donne dovevano indossare vestiti femminili, ovvero abiti lunghi con corsetti stretti. Il fatto che, così vestite, facessero fatica a muoversi e a respirare non aveva importanza; contava solo che fossero carine.

Erano molte le cose che le donne non potevano fare. Avere un lavoro? Impossibile. Fare sport? Impossibile. Governare il Paese? Ancora più impossibile. Le donne non potevano nemmeno votare!

Ma Kate pensava che le donne dovessero avere le stessa libertà degli uomini: la libertà di dire quello che pensavano, di votare per chi volevano e di indossare vestiti comodi.

Un giorno, decise di reagire e dichiarò chiaro e tondo: “Le donne devono avere diritto al voto. E devono smettere di indossare il corsetto.” La gente la prese in molti modi: alcuni rimasero scioccati, altri indignati, altri ancora furono ispirati dalle sue idee nuove e radicali.

Kate e le sue amiche fecero una petizione e raccolsero così tante firme che dovettero incollare molti fogli per formare un lungo rotolo. Poi lo portarono in parlamento e lo srotolarono a terra. Era la petizione più lunga che fosse mai stata presentata. I legislatori rimasero senza parole. Grazie a Kate, la Nuova Zelanda divenne il primo Paese al mondo in cui le donne conquistarono il diritto al voto.

19 – L’istruzione è potere per le donne. […] Prendiamo i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti- Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.

20 – “Ai bambini dobbiamo insegnare a essere autosufficienti. Se sanno allacciarsi le scarpe e vestirsi da soli, proveranno quella felicità che è data dall’indipendenza.” (Maria Montessori – Dottoressa e Educatrice)

21 – “Nessuno nasce intelligente. Si diventa intelligenti attraverso il proprio impegno.” (Michelle Obama – avvocato)

22 – “La cosa peggiore di questo tipo di pregiudizio è che per quanto ti senti ferita e arrabbiata, il pregiudizio alimenta le tue insicurezze, i tuoi dubbi. Cominci a pensare: forse non sono abbastanza brava.” (Nina Simone – cantante)

23 – Se fare del tuo meglio significa arrivare prima, fantastico. Se significa arrivare quarta, è fantastico lo stesso.

24 – Nessuno vince in continuazione. Se riesci a ripartire dopo una cocente sconfitta, per poi vincere di nuovo, un giorno sarai un grande campione.

25 – Sapeva sempre cosa voleva e non si dava pace finché non lo otteneva. In effetti dicono che sia questo il segreto per ottenere grandi risultati nella vita.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata