Anche quest’anno la magia del Natale ci avvolge, portandoci luci, regali ed emozioni uniche. E allora perché non regalare un libro che richiami questa meravigliosa festività?

1 – CANTO DI NATALE, di Charles Dickens

Il racconto di Natale più commovente è senza dubbio quello di Dickens: divenuto persino un film animato, “Canto di Natale” racconta il percorso spirituale che compie il vecchio e malvagio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro); in un crescendo di tensione, il Signor Scrooge scoprirà che esistono cose molto più importanti dei soldi.

 

 

2 – UN SOGNO DI NATALE, E COME SI AVVERÒ, di Louisa May Alcott

Tre racconti dedicati al Natale compongono quest’opera: “Un sogno di Natale, e come si avverò”, “Un Natale in campagna”, “Un nuovo modo di trascorrere il Natale”. Le storie ripropongono i valori fondamentali della vita e regalano serenità per il loro lieto fine.

 

3 – FUGA DAL NATALE, di John Grisham

Da questo libro è stato tratto l’omonimo film; la storia racconta del rifiuto della famiglia Krank a dover sottostare a quelle che sono le leggi consumistiche del Natale: decidono quindi di spendere i soldi destinati alla festa per una vacanza ai Caraibi, ma dovranno fare i conti con i loro vicini, sempre pronti a mettersi in mezzo per rovinare loro i piani e costringerli ad una festa grandiosa.

 

 

4 – IL NATALE DI POIROT, di Agatha Christie

Tre giorni prima di Natale il signor Simeon Lee, per festeggiare tutti insieme, decide di invitare i suoi figli che non vedeva ormai da vent’anni. Durante la cena, però, Simeon viene ritrovato morto e iniziano perciò le indagini per scoprire l’assassino.

 

5 – LE LETTERE DI BABBO NATALE, di R.RTolkien

Lettere che l’autore inizia a inviare ai propri figli (John, Michael, Christopher, Priscilla) a partire dal 25 dicembre 1920, proseguendo per oltre trent’anni: affrancate con i francobolli delle Poste Polari, infilate in buste candide e firmate Babbo Natale, raccontano le storie divertenti che l’amabile vecchietto deve affrontare mentre copie il suo lavoro.

 

 

6 – LE PIÚ BELLE STORIE DI NATALE, di Gianni Rodari

Con questa antologia che raccoglie storie e filastrocche a tema natalizio, Gianni Rodari riesce a rievocare la magica atmosfera natalizia e si fa amare da grandi e bambini.

 

7 – LET IT SNOW: INNAMORARSI SOTTO LA NEVE, di John Green

La Vigilia di Natale a Gracetown promette grandi storie: tra la neve che scende, le luci brillanti che illuminano le vie della città e le feste sparse qua e là, i tre racconti d’amore si intrecciano, dando vita ad una storia magica.

 

8 – IL GRINCH, del Dr. Seuss

Un racconto per bambini che narra del terribile Grinch, l’essere che odia il Natale con tutte le sue forze, fino a quando non incontra la dolce Cindy Chi Lou, una bambina tenera che saprà aprirgli il cuore.

 

9 – L’ERRORE DI BABBO NATALE, di Richard Curtis

Una favola di Natale che ha come protagoniste due gemelle, Michi e Alex che, con l’avvicendarsi della festa, si domandano se, tutto sommato, siano state davvero brave per meritarsi i regali.

 

10 – NATALE BIANCO NATALE NERO, di Béatrice Fontanel e Tom Schamp

Un libro capace di appianare le differenze e insegnare a guardare con occhi attenti e rispettosi il mondo che ci circonda; il Natale non è fatto solo di luci, regali e cibo a volontà, ma esistono cose più importanti, come l’amore per i propri cari, l’altruismo e la generosità.

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata