La festa più spaventosa dell’anno, Halloween, si avvicina e quest’anno voglio consigliarvi alcune letture in tema tutte da gustare!

1 – IT, di Stephen King

Cosa fareste se le vostre paure più profonde diventassero realtà? Una terribile avventura in un’estate qualunque unisce un gruppo di amici, chiamati ad affrontare un mostro che da anni si ripresenta nella vita del paese per nutrirsi di bambini incauti. Dietro il sorriso da pagliaccio che regala palloncini si nascondono terribili fauci e un luogo infernale dove tutti galleggiano…

 

2 – DRACULA, di Bram Stoker

La storia ispirata al terribile Vlad III prende vita nelle pagine di Stoker: un alone di mistero accerchia la figura del Principe di Valacchia, guadagnato grazie alla sua cattiveria e crudeltà.

 

 

3 – FRANKENSTEIN, di Mary Shelley

Il classico racconto dello scienziato visionario che, radunando pezzi di cadaveri, riesce a dar vita ad una creatura mostruosa non in grado di comprendere la pietà verso gli altri.

 

4 – IL LIBRO DELLE STORIE DI FANTASMI, di Roald Dahl

Come sono veramente i fantasmi? A ciascuno di noi possono apparire in svariate forme: sussurri, squilli improvvisi del telefono, fugaci visioni… Tutti accomunati dal terrore che incutono nei soggetti perseguitati. O siamo forse noi a creare i nostri personalissimi fantasmi?

 

5 – NECRONOMICON, di Howard Phillips Lovecraft

Secondo Lovecraft, il Necronomicon sarebbe un testo di magia nera redatto dall’arabo pazzo Abdul Alhazred, morto a Damasco in circostanze misteriose: Lovecraft immagina che fosse stato fatto a pezzi in pieno giorno da un essere invisibile. Il libro conterrebbe un racconto mitologico sui Grandi Antichi, la loro storia e i metodi per invocarli.

 

 

6 – ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO, di Shirley Jackson

Questa è la storia di Costance, assolta al processo per l’omicidio della sua famiglia, morta avvelenata. Da quel momento in poi lei, insieme alla sorella Marrycat e allo zio Julian, vivrà segregata nella loro casa, evitando sospetti e sguardi d’accusa del paese. Ma la verità potrebbe essere molto più terribile…

 

7 – NEI LUOGHI OSCURI, di Gillian Flynn

Libby rimane orfana all’età di 7 anni dopo che la madre e le sorelle vengono uccise durante un rito satanico. Ad essere accusato degli efferati omicidi è il fratello Ben. Passano ventiquattro anni e una società segreta di “feticisti del crimine” riporteranno alla luce le vicende avvenute molti anni prima, proclamando l’innocenza del ragazzo.

 

 

8 – ORRORE AD AMITYVILLE, di Jay Anson

Il libro racconta la serie di brutali omicidi che avvennero negli anni ’70 in una cittadina dello stato di New York. Opera di spiriti maligni e diabolici o mistero irrisolto?

 

 

9 – RACCONTI DI HALLOWEEN – PER NON DORMIRE QUESTA NOTTE, AA.VV

Una raccolta di racconti di mostri, streghe, fantasmi e vampiri, unico passatempo nella notte di Halloween, quando il male vaga per le vie della città e l’unica cosa da fare è chiudersi in casa a raccontarsi storie dell’orrore.

 

10 – BUNKER DIARY, di Kevin Brooks

Un risveglio agghiacciante avvolge il protagonista, ritrovatosi in un bunker di cemento, senza sapere chi l’ha rapito e per quale motivo. Col passare dei giorni altri prigionieri vengono trasportati nel luogo claustrofobico, e la tensione aumenta pagina dopo pagina, dove un sadico manipolatore incute ansia e terrore anche nel lettore.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata