La gioia che si prova ad entrare in una libreria, sfiorare i libri posti sugli scaffali, annusare l’odore delle loro pagine, è indescrivibile; ma un fascino ancora maggiore lo si ritrova senza dubbio tra le mura delle librerie antiquarie, che tra un corridoio e l’altro nascondono i misteri e i tesori di libri di tempi lontani.

 

1 – LIBRERIA MALAVASI a Milano

Il fondatore di questa libreria è Paride Malavasi che, nel 1940, decide di aprire il suo negozio in via S. Tecla; la Libreria Malavasi sopravvive addirittura ai bombardamenti durante la guerra. Durante il periodo post guerra e della ripresa, la libreria diventa punto di ritrovo di scrittori, intellettuali e docenti.

 

Col tempo, la libreria acquisterà un taglio verso temi di scienze, architettura, arte, storia locale italiana, libri di qualità dell’Ottocento e del Novecento, nonché libri antichi, soprattutto risalenti al XVI-XVIII secolo.

 

La Libreria Malavasi risulta essere anche un pioniere in Italia: è una delle prime, infatti, a costruire un archivio elettronico dove viene raccolto il lavoro bibliografico relativo alle proprie disponibilità. Tra gli argomenti presenti in catalogo troviamo: Letteratura Italia 1800 e 1900, Storia Locale, Arte e Arredamento, Storia, Geografia e Viaggi,, Tecnologia e Medicina.

 

2 – LIBRERIA ANTIQUARIA LE COLONNE a Torino

La Libreria Le Colonne è attiva dal 1991; situata in Via Mombasiglio, il negozio si presenta confortevole e accogliente, e ivi si possono trovare oltre 9000 titoli, libri selezionati antichi e rari, italiani e stranieri, esotici, esoterici e specializzati delle più svariate discipline.

 

3 – LIBRERIA ANTIQUARIA SEGNI NEL TEMPO a Venezia

 

 

La libreria antiquaria Segni nel Tempo è aperta dal 1999 e, da allora, si è sempre occupata di libri antichi e rari, stampe, incisioni e disegni. Si possono trovare perfino delle prime edizioni.

 

4 – LIBRERIA ANTIQUARIA FREDDI a Torino

La Libreria Antiquaria Freddi nasce nel 1990 e si è da sempre dedicata in maniera preponderante al collezionismo librario. Nel loro catalogo si possono ritrovare libri antichi e rari, libri finemente illustrati, libri d’artista, prime edizioni con particolare attenzione alla letteratura italiana e francese, testi delle Avanguardie letterarie e artistiche del Novecento, novità riguardanti aspetti documentari, libri fotografici e fotografie e libri di viaggio.

 

 

Una delle sue particolarità è lo spazio dedicato ai libri animati antichi e moderni, sia per bambini e ragazzi, sia per adulti, diventandone centro privilegiato di ricerca e studio sulla loro storia, sui loro linguaggi e tecniche e sul loro restauro.

 

5 – LIBRERIA ANTIQUARIA PONTREMOLI a Milano

La Libreria Antiquaria Pontremoli è stata fondata nel 1988 da Lucia Di Maio e Giovanni M. Milani.

L’attenzione principale è rivolta alle edizioni originali, dall’Illuminismo a tutto il ventesimo secolo, con particolare interesse per le opere letterarie e artistiche.

Oltre a libri rari, ivi si trovano numerose riviste e giornali (d’avanguardia, letteratura, politica, satira), e un ampio archivio di autografi, manoscritti, disegni originali.

 

 

La Libreria Antiquaria Pontremoli organizza inoltre svariate mostre, come quella “Dieci piccoli Saba”, “Trieste – Milano: frammenti di un archivio ritrovato” (con un’enorme quantità di materiale autografo storico-letterario relativo ai protagonisti del Novecento letterario triestino quali Svevo, Saba, Giotti) e “Letto Divino. Alda Merini mai vista: foto, libri, manoscritti” (ricca di libri, fotografie e manoscritti molti dei quali inediti o dedicati alla libreria).

 

6 – LIBRERIA ANTIQUARIA BIGGIO a Torino

 

Attiva dal 1989, la libreria Biggio si trova nel centro della città nella zona tradizionalmente frequentata da collezionisti. Nel negozio accogliente e curato potrete apprezzare libri che trattano di ogni argomento con particolare attenzione per la storia, i viaggi e altre curiosità.

 

 

 7 – LIBRERIA ANTIQUARIA PERINI a Verona

La Libreria Antiquaria, fondata da Carlo e Ruth Perini inizialmente a Como nel 1968, ha sede dal 1970 a Verona. Attualmente è guidata da Alberto e Marcus Perini, con l’aiuto di Antonella, moglie di Marcus. Nel corso degli anni sono stati pubblicati 50 cataloghi di libri antichi, cartografia, stampe decorative e d’autore. Recentemente si sono rivolti al mercato vintage.

 

8 – LIBRERIA ANTIQUARIA GILIBERT a Torino

 

Fu fondata nel 1992 da Alfredo Gilibert. La libreria, organizzata su due piani, nel cuore di Torino, a pochi metri dalla Biblioteca Reale, dal Museo Egizio e dal Museo del Risorgimento, racchiude numerose opere antiche e rare. Oltre allo spazio dedicato ai libri, la Libreria Gilibert ospita occasionalmente iniziative culturali come mostre, presentazioni di libri e dibattiti legati al mondo della “bibliofilia” e della “bibliomania”.

 

9 – LIBRERIA ANTIQUARIA CALLIGRAMMES a Roma

 

La libreria Calligrammes si trova in pieno centro storico, fra Piazza Navona e il Pantheon; in uno spazio di circa 400 m2, c’è l’esposizione di libri antichi, rari e ricercati, oltre che stampe ed oggettistica varia. L’attività si estende anche online e il catalogo della libreria è presente su Ebay e AbeBooks.

 

 

10 – STUDIO BIBLIOGRAFICO GIORGIO MAFFEI a Torino

 

 

Ricevendo su appuntamento, Giorgio Maffei offre la sua esperienza specializzata in testi originali delle avanguardie artistiche e letterarie del Novecento, dalle opere storiche di inizio secolo, con gli ormai classici volumi futuristi, dadaisti, astrattisti e surrealisti, fino alle rivoluzioni dei linguaggi ad opera dei protagonisti del rinnovamento delle arti.

 

 

 

 

Per concludere, un accenno va sicuramente al sito Maremagnum.com: fondato nel 1995 con l’intento di promuovere il libro antico in rete è, ad oggi, il più importante sito italiano per la ricerca di libri antichi, usati, introvabili e fuori catalogo, con un catalogo contenente oltre 10 milioni di libri, stampe, fumetti, periodici, autografi e tanto altro ancora.

 

Le librerie aderenti al progetto, ai suoi albori, erano 6, tutte italiane, ma il sito non ha fatto che crescere di importanza e qualità, diventando un network di oltre 600 librerie, italiane e straniere.

 

Nel 1701 l’abate e bibliofilo Francesco Marucelli diede alle stampe il frontespizio di una bibliografia universale che aveva in animo di pubblicare: il MareMagnum omnium materiarum, in 111 volumi in folio. La mission del sito Maremagnum.com è quella di portare avanti quello stesso progetto!

 

Tra gli altri servizi offerti da Maremagnum.com: valutazione libri antichi, assistenza clienti, biblioteche, librerie, editori, servizi pubblicitari, servizi personalizzati per biblioteche e librerie.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata