Oggi vi propongo 15 citazioni tratte dal bellissimo romanzo “L’ombra del vento”, di cui puoi leggere la recensione cliccando qui.

1) Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.

2) Quando una biblioteca scompare, quando una libreria chiude i battenti, quando un libro si perde nell’oblio, noi, custodi di questo luogo, facciamo in modo che arrivi qui. E qui i libri che più nessuno ricorda, i libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito. Noi li vendiamo e li compriamo, ma in realtà i libri non ci appartengono mai. Ognuno di questi libri è stato il miglior amico di qualcuno.

3) Un giorno sentii dire da un cliente della libreria che poche cose impressionano un lettore quanto il primo libro capace di toccargli davvero il cuore. L’eco di parole che crediamo dimenticate ci accompagna per tutta la vita ed erige nella nostra memoria un palazzo al quale – non importa quanti altri libri leggeremo, quando mondi scopriremo, quante cose apprenderemo o dimenticheremo – prima o poi faremo ritorno.

4) Ignoravo il piacere che può dare la parola scritta, il piacere di penetrare nei segreti dell’anima, di abbandonarsi all’immaginazione, alla bellezza e al mistero dell’invenzione letteraria.

5) Quel libro mi ha insegnato che la lettura può farmi vivere con maggiore intensità, che può restituirmi la vista. Ecco perché un romanzo considerato insignificante dai più ha cambiato la mia vita.

6) Ebbi la sensazione di essere circondato da milioni di pagine abbandonate, da anime e mondi senza padrone che si inabissavano in un oceano tenebroso mentre fuori di lì il genere umano, tanto più smemorato quanto più convinto di essere saggio, scivolava verso un inconsapevole oblio.

7) Non cattiva. Idiota. È ben diverso. La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione. Si sente orgoglioso in quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perché hanno altre opinioni, perché parlano un’altra lingua, perché non sono nati nel suo paese o, come nel caso di don Federico, perché non approva il loro modo di divertirsi. Nel mondo c’è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti.

8) Esistiamo fintanto che siamo ricordati.

9) Che mi sentivo come chi fugge nelle pagine di un romanzo perché gli oggetti del suo amore sono soltanto ombre che vivono nell’anima di uno sconosciuto.

10) I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro.

11) E conserva i tuoi sogni. Non puoi sapere quando ne avrai bisogno.

12) È facile giudicare gli altri, ma ci rendiamo conto di quanto sia meschino il nostro disprezzo solo quando li abbiamo persi, quando ce li portano via.

13) Sembrava aver cercato nelle parole la serenità che la vita le aveva negato.

14) Quando si lavora non si ha il tempo di guardare la vita negli occhi.

15) Un racconto è la lettera che un autore scrive a se stesso per mettere a nudo la propria anima.

Qual è la tua citazione preferita? Fammelo sapere nei commenti!

3 Risposte

  1. MariaPIA ZIZZI

    ne ho bisogno in ogni momento.I sogni, come desideri, i ricordi come realtà ,

    Rispondi
    • Leggere - Facile

      I sogni sono l’essenza della nostra felicità…
      Non bisogna mai dimenticarsi di sognare!

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata